Chiama il numero: 085.69202646 o 392.9860212
Scrivi a: garanteinfanzia.tavoloaffido@crabruzzo.it
Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo in collaborazione con il Tavolo per l’Affido Familiare, Confimi, le Istituzioni preposte e con gli Organismi del Terzo Settore, ha inteso avviare un progetto di promozione dell’Istituto dell’Affido Familiare finalizzato a sensibilizzare le famiglie all’accoglienza temporanea di minori che si trovino in stato di abbandono materiale o morale, per permettere loro di crescere armoniosamente nel calore familiare e potersi costruire un futuro.
Dai dati acquisiti dal Tavolo per l’Affido Familiare è emerso un fenomeno massivo di abbandono scolastico, di uso di sostanze stupefacenti e di abuso alcool, quale espressione della devianza sociale di minori che non risiedono in un nucleo familiare. Abbiamo osservato sul tessuto regionale un aumento esponenziale in età adolescenziale, pertanto unitamente a Confimi Industria Abruzzo, intendiamo promuovere un progetto di accoglienza, orientamento professionale, formazione al fine di convertire un problema sociale in una grande opportunità di benessere e crescita per la nostra Regione.
Il completamento di tale iniziativa si evidenzia nella volontà di incentivare politiche di orientamento, volte ad indirizzare i giovani verso quelle figure professionali e quelle competenze che le Imprese Regionali richiedono e che hanno difficoltà a reperire. Costituire in seno al tavolo, l’Osservatorio Regionale Lavoro Giovani, significherebbe avere una chiara visione delle problematiche che insistono sul territorio e coniugare formazione, domanda ed offerta sull’intero tessuto economico produttivo Regionale. L’Abruzzo sarà la prima Regione ad attuare un programma di tale portata ed a promuovere presso il Ministero del Lavoro il progetto pilota, per una estensione a livello Nazionale.
Puoi diventare genitore affidatario e ricevere amore da chi vive la solitudine dell’abbandono.
Tutti possiamo diventare genitori affidatari indipendentemente dall’età e dallo stato civile.
DONA IL TUO AMORE
Apri il cuore
Unisciti a noi per sostenere i bambini minori stranieri non accompagnati, gli eroi più piccoli che hanno bisogno del
Nostro Aiuto.
Condividi la nostra campagna e coinvolgi la tua rete di contatti per aumentare la consapevolezza e la solidarietà.
Unisciti a noi mentre ci impegniamo a creare un futuro migliore per questi bambini, mostrando loro che
non sono soli.
La tua partecipazione fa la differenza!