L’importanza dell’istituzione dell’ISPETTORATO della FUNZIONE SOCIALE
AFFIDI: Audizione in Parlamento.
Medesime dichiarazioni della Garante
e del PM Valentina Salvi
L’assunto della Garante per l’infanzia e l’adolescenza Abruzzo, Maria Concetta Falivene, illustrato in data 24 novembre innanzi la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle comunità dì accoglienza dei minori è stato confortato dalle dichiarazioni rese dal Sostituto Procuratore di Reggio Emilia, Valentina Salvi, in data 9 dicembre, innanzi la medesima Commissione.
Entrambe hanno concordato sulle gravi mancanze a tutela dei minori in caso di allontanamento dal loro ambiente familiare. Garante e PM si sono ritrovate su molti punti tra cui uno in particolare: “Dare le indagini agli assistenti sociali è il vulnus del sistema“.
Il magistrato ha spiegato che “il tribunale dei minori non dispone della possibilità di effettuare delle indagini sulla situazione rappresentata dagli assistenti sociali; in questo tipo di procedimenti, che implicano ripercussioni anche sulla libertà personale, gli elementi di prova nell’immediatezza dei fatti vengono sostanzialmente raccolti solo dagli assistenti sociali che a mio avviso non sono soggetti qualificati per effettuare una ricostruzione dei fatti”.
Grande fiducia è riposta nell’opera Egregia della Presidente Laura Cavandoli e della illustre Commissione che rappresenta.
Si confida nella approvazione della proposta dì legge sull’ispettorato della funzione sociale, risorsa indispensabile per i controlli in ambito minorile.
Istituzioni, famiglie e magistratura ad oggi sono unite affinché venga ripristinato il principio dì legalità e trasparenza e porre fine agli errori ed illeciti sugli affidi.