image
image
image
image
image
image

Prevenzione
dei disagi minorili
Da novembre un ricco calendario di iniziative e progetti per tutelare - ogni giorno di più - i nostri ragazzi. creofuturo.it

Questa sezione del sito nasce per raccontare tutti i programmi di prevenzione e tutti i percorsi a sostegno del benessere dei bambini e ragazzi che verranno attuati nei prossimi mesi con interventi educativi continuativi e strutturati.

image
image
image
image
image

Let’s start

Racconteremo l’idea e i primi interventi che abbiamo immaginato a sostegno dei nostri ragazzi venerdì 8 novembre all’interno del FLA Festival di Libri e Altrecose, alle ore 18:00 prima dell’intervento di Matteo Bussola al Teatro Massimo a Pescara.
 
Ti aspettiamo!

I FOCUS

VIOLENZA
USO NON CONSAPEVOLE DEI SOCIAL
BULLISMO
CYBERBULLISMO
ANSIA
EMARGINAZIONE
ALCOL
DROGA
FUMO
DISTURBI ALIMENTARI
EDUCAZIONE STRADALE

image
image
image
image
image

Lo scenario

A seguito di un attento monitoraggio da parte de Il Tavolo Tecnico Regionale Minorile, sono emersi fenomeni sociali preoccupanti: manifestazioni di violenza, fragilità psicologica, uso distorto e inconsapevole dei social, bullismo, cyberbullismo, abuso di alcol, droga, disturbi alimentari ed altri.
Ecco perché è nato un progetto di prevenzione per contenere tali fenomeni, basato sulla proiezione di video – realizzati anche insieme ai ragazzi stessi – nelle scuole di primo e secondo grado della Regione Abruzzo, mentre nelle scuole primarie è prevista la proiezione di fiabe, in cui i nonni saranno i protagonisti.

La definizione di società liquida, elaborata da Bauman, si adatta perfettamente anche alla nostra società attuale e al nostro territorio, e nel suo continuo movimento ha fatto emergere problematiche sociali e fragilità socio-sanitarie.

Abbandono precoce degli studi, massivo consumo di alcolici e stupefacenti, microcriminalità, spesso in associazione tra loro, non solo sono espressione della nostra realtà, ma anche espressione di un evidente disagio sociale.
Ecco che quindi, in un contesto in cui i social sono diventati un punto di riferimento dei giovani, è fondamentale sfruttare questi strumenti per la diffusione di messaggi positivi e solidali. Se da una parte i social, usati senza supervisione, possono diventare territorio fertile per il bullismo, diffusione di materiale pedopornografico e violenza psicologica, dall’altra, invece, possono diventare veicoli di valori positivi.

Affrontare queste problematiche con la cooperazione di famiglie, istituzioni, e della comunità civile è l’unico approccio vincente.
Solo con un impegno impegno collettivo e una visione olistica possiamo sperare di creare un ambiente socialmente più sicuro, inclusivo e supportivo non solo per i giovani, in Abruzzo, ma per tutta la società.

I minori rappresentano il futuro e dobbiamo strutturarli e prepararli ad affrontare la vita con senso di responsabilità ed umanità.

Iscriviti subito alla nostra Newsletter mensile e sarai sempre aggiornato su tutte le iniziative.

    Login Account

    Already a Giraffe Customer?

    Invaild email address.

    6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

    Your information will nerver be shared with any third party.